Caricamento

Chi sono

Ivan Grieco

Ivan Grieco è uno streamer romano, classe 1992. Si è fatto conoscere sul web inizialmente con il suo canale Youtube, chiamato Rampageinthebox, il cui fulcro principale era il videogioco Call of Duty, di cui era anche giocatore professionista. Ha collaborato per un periodo del gruppo dei Melagoodo, per poi approdare su Twitch spostando i suoi format più sul Just Chatting.

Da due anni a questa parte si è concentrato molto sul mondo della politica, ospitando sui suoi schermi personaggi illustri e volti noti per confronti sui temi più disparati, restituendo un prodotto che difficilmente era stato proposto prima sul web. Fra i vari ospiti, il programma vanta: l’economista Michele Boldrin, l’Ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, l’Ex Candidato Sindaco di Roma Enrico Michetti, l’Ex Ministro del MEF e Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’ex Ministro del MISE e fondatore di Azione Carlo Calenda, l’on. Luigi Marattin, l’Ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’Ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’Ex Presidente del Consiglio Enrico Letta e tanti altri di ogni schieramento politico e ideologico.

Al suo fianco due ragazzi molto competenti: Francesca Palumbo (laurea in giurisprudenza) ed Umberto Bertonelli (laurea in economia). Le due spalle hanno dato un grande apporto e supporto, contribuendo al successo del Talk Show. La qualità dei co-conduttori permette sia di creare discussioni fuori dall’ordinario, sia di portare il discorso con i vari rappresentati politici sui temi tecnici.

La qualità del progetto deriva da questo mix dato dal carisma di Ivan Grieco e dalla qualità dei suoi collaboratori. Un framework che difficilmente ritroverete sia online che nei programmi televisivi.

Ad oggi, il progetto creato da Ivan Grieco risulta uno dei principali programmi di approfondimento politico su Twitch e su Youtube. Un Talk che ha l’obiettivo di cambiare le regole dell’approfondimento politico con uno stile graffiante e accattivante. La Miniera si propone come alternativa alla TV e ai classici Talk. La sua forza deriva dall’indipendeza del progetto rispetto ad una definita ideologia politica, infatti tutti e tre i conduttori si dichiarano esterni alle logiche di partito. Per quanto tutti vicini ad un ben allineato schieramento politico, sia Ivan, sia le sue spalle non hanno tessere di partito. Altro carattere peculiare della Miniera è il modo con cui si sotiene, ovvero attraverso le donazioni degli spettatori. Questo permette al progetto di rimanere molto indipendente dal punto di vista economico.